Cinquanta sfumature di grigio – recensione

Cinquanta sfumature di grigio – recensione

Ciao folletti! Oggi vi parlo del primo libro di una trilogia che ha fatto il botto negli ultimi anni… e ci hanno fatto pure il film! Sto parlando di “Cinquanta sfumature di grigio” di E. L. James. Mi sono cimentata in questa lettura solo dopo aver visto il film, il penso sempre che il libro è meglio del film, e perchè partecipo a una reading challenge in cui mi si chiedeva un libro romance erotico.


 

cinquanta-sfumature-di-grigio-di-e-l-jamesTitolo: Cinquanta sfumature di grigio
Autrice: E.L.James
Prezzo libro cartaceo: 12.67€ si Amazon
Prezzo ebook su Amazon: 6.99€
Casa editrice: Mondadori
N. pagine: 548
Serie: 1 volume della trilogia

TRAMA

Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di ventun anni incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest’uomo bellissimo e misterioso. Convinta però che il loro incontro non avrà mai un futuro, prova in tutti i modi a smettere di pensarci, fino al giorno in cui Grey non compare improvvisamente nel negozio dove lei lavora e la invita a uscire con lui. Anastasia capisce di volere quest’uomo a tutti i costi. Anche lui è incapace di resisterle e deve ammettere con se stesso di desiderarla, ma alle sue condizioni. Travolta dalla passione, presto Anastasia scoprirà che Grey è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dall’ossessivo bisogno di controllo, ma soprattutto ha gusti erotici decisamente singolari e predilige pratiche sessuali insospettabili… Nello scoprire l’animo enigmatico di Grey, Ana conoscerà per la prima volta i suoi più segreti desideri. Tensione erotica travolgente, sensazioni forti, ma anche amore romantico, sono gli ingredienti che E. L. James ha saputo amalgamare osando scoprire il lato oscuro della passione, senza porsi alcun tabù.
Il successo senza precedenti della trilogia Cinquanta sfumature, di cui questo è il primo volume, è iniziato grazie al passaparola delle donne che ne hanno fatto nel mondo un vero e proprio cult. Come un ciclone inarrestabile, la passione proibita di Anastasia e Christian ha conquistato le lettrici prima attraverso la diffusione in e-book, poi in edizione tascabile, ponendosi al primo posto in tutte le classifiche del mondo.

RECENSIONE

L’autrice aveva iniziato a scrivere il libro seguendo le orme della famosa saga di Twilight cercando di trasportare i due personaggi principali (Bella e Edward in Twilight mentre qui c’è Christian Grey e Anastasia Steel) in un mondo reale. Infatti era iniziato come un Funfiction per poi diventare un gran successo!
Come ho già detto i protagonisti sono due:
– Anastasia Steel o come preferisce lei Ana: una ventunenne impacciata e inesperta;
– Christian Grey: un misterioso miliardario col bisogno di tenere tutto sotto controllo.
La storia inizia con un incontro casuale tra i due nell’ufficio di Mr. Grey per fare un’intervista al miliardario. Non è una vera e propria storia d’amore perché fra i due c’è un contratto per “Sottomessa e Dominatore”. Infatti il ragazzo ha dei gusti un po’ particolati gusti sessuali e inconsueti.
Il libro è incentrato tutto su questo, i rapporti sessuali sfrenati fra i due con tanti dettagli erotici, tra cui la Camera dei giochi per esempio.
Il particolare che mi è piaciuto più di tutti è che Christian sta scoprendo cosa vuol dire amare grazie ad Ana. In generale però non mi è piaciuto molto questo libro perchè la storia fra i due ragazzi è un po’ “coperta” da tutti i dettagli di loro che sono sempre a letto! Non mi ha preso più di tanto, non sono riuscita a immedesimarmi nella ragazza perchè mancavano delle parti fondamentali del romanzo d’amore secondo me. jbh

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...