Ricordati di guardare la luna – Recensione

Ricordati di guardare la luna – Recensione

Ciao a tutti amici folletti! Oggi vi parlo di un libro che ho finito di leggere qualche giorno fa, “Ricordati di guardare la luna” oppure se preferite “Dear Jhon” dal film. I libri di Nicholas Sparks sembrano sempre tutti uguali dalla copertina e la trama… due ragazzi che si incontrano e si innamorano. Lui però riesce sempre a creare qualcosa di speciale nei suoi libri e non li rende mai banali. Andiamo a scoprire insieme questa storia!

ricordati-di-guardare-la-luna-sparks

 

Titolo: Ricordati di guardare la luna
Autore: Nicholas Sparks
Casa editrice: Pickwick
Prezzo libro kindle: 6.99€
Prezzo libro cartaceo: 7.43€
Genere: Romanzo rosa
Film: Dear Jhon

TRAMA

Ovunque sarai e qualunque cosa stia accadendo nella tua vita, tutte le volte che ci sarà la luna piena tu cercala nel cielo… Così gli scriveva Savannah quando a dividerli era solo l’oceano, e aspettavano di potersi riabbracciare. John Tyree è un ragazzo solitario e ribelle che ha trovato sfogo all’indole violenta arruolandosi nell’esercito e facendosi mandare di stanza in Europa. Savannah Lynn Curtis è una studentessa esuberante e idealista che trascorre l’estate dedicandosi al volontariato con un gruppo religioso. Due personalità agli antipodi, eppure, quando per caso si incontrano sulla spiaggia di Wilmington, nel North Carolina, durante una licenza di lui, capiscono di avere affinità profonde e giurano di amarsi per sempre. Per John la fine della ferma non è lontana e il trascorrere dei mesi sarà più dolce, scandito dalle lettere della sua ragazza che gli rammentano quei momenti magici al chiaro di luna. Manca poco al congedo quando sulle Torri Gemelle si scatena l’inferno e il soldato, invece di tornare a casa, sceglie di essere mandato in Medio Oriente. Cinque anni dopo, rimpatriato d’urgenza per assistere il padre morente, John va alla ricerca di Savannah e si trova di fronte a una realtà totalmenre inaspettata… Solo l’uomo nuovo che – grazie a lei – è diventato, saprà accettarla e riscattarla con un atto estremo di generosità. Tenero e struggente, ricco di atmosfere evocative e di personaggi concreti, un romanzo d’amore dei nostri tempi.

RECENSIONE

In questo libro si parla di:
–  Jhon, un ragazzo ribelle e solitario che si arruola nell’esercito. Vive ancora con il padre, un gran appassionato di numismatica e affetto da una patologia simile all’autismo.
–  Savannah, una ragazza molto religiosa e dolce.
Questa storia d’amore inizia per caso… quando Jhon è in riva al mare pronto per fare surf e a una ragazza cade la sua borsa in acqua. Lui da cavaliere di tuffa istantaneamente e consegnando la borsa alla proprietaria scocca la scintilla! Questo fatto stravolgerà la vita di Jhon.
Purtroppo i due ragazzi non hanno molto tempo per stare insieme perchè lui ha solo la pausa estiva. L’unico modo per potersi tenere in contatto sono delle lettere, telefonate e per poi riabbracciarsi ad ogni licenza .

Ovunque sarai e qualunque cosa stia accadendo nella tua vita, tutte le volte che ci sarà la luna piena tu cercala nel cielo

I mesi passano e si iniziano a notare i primi cambiamenti nel comportamento di Savannah, che aveva promesso di aspettare il ragazzo fino al suo congedo. A causa dell’attentato alle torri gemelle, Jhon è costretto a firmare e a rimanere nell’esercito per altri 2 anni. Questo fatto porterà dei grossi cambiamenti nella vita dei due innamorati.
Ho letto il libro tutti d’un fiato perchè l’autore scrive in modo semplice e ti fa immedesimare nel protagonista.
Come in molti dei libri di Nicholas Sparks ho amato il protagonista e quasi “odiato” la ragazza. Fortunatamente in questo libro Savannah non ha fatto solo guai perché è riuscita ad aprire gli occhi a Jhon e a riavvicinarlo al babbo. Perché il padre avendo dei problemi non dimostra l’amore come tutti ma  in piccoli e semplici gesti che bisogna saperli cogliere, per esempio guardando insieme le sue adorate monete. Questa è la parte del libro che mi è piaciuta di più.
Questo libro mi è piaciuto davvero tanto e ve lo consiglio!

5stars

Annunci

Un pensiero su “Ricordati di guardare la luna – Recensione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...